Dott. Enrico Ballor – Pneumologo Torino
Sintomi e Diagnostica

Cefalea (Mal di Testa) e Malattie Respiratorie: il Parere dello Pneumologo

Esistono determinate situazioni di malattia nelle quali è possibile trovare associati un problema respiratorio che interessi le vie aeree o, più in generale, la funzione respiratoria, e un fastidioso mal di testa (cefalea) che, qualche volta, può divenire particolarmente intenso. In alcuni casi la cefalea fa parte del corteo di sintomi con i quali il problema respiratorio si presenta. In altri, invece, la cefalea risulta essere una delle conseguenze dello stesso, talora legata ad un effetto collaterale indesiderato di farmaci atti a curarlo.

Vediamo, allora, in quali casi la cefalea può associarsi ad un problema respiratorio.

  • Anche una “semplice” sinusite (per non andare subito ai problemi respiratori più complessi – vedi “Sinusite acuta e cronica” e “Sindrome sinuso-bronchiale”), che determini un problema respiratorio da ostruzione nasale persistente, può rendersi responsabile di cefalea anche molto intensa legata ai processi infettivo-infiammatori presenti a livello dei seni paranasali (cefalea in sede frontale e mascellare o riferita al vertice del capo, in caso di sinusite sfenoidale).
    In questo caso la cefalea può accentuarsi con la posizione coricata ed esacerbarsi anche solo con i movimenti di flesso-estensione del capo.
  • Lo stesso si può dire in caso di persistente ostruzione delle fosse nasali secondaria a rinite virale (virus) o a rinite allergica da allergeni perenni (acari della polvere – vedi “Acari della polvere e asma: i consigli dello pneumologo”) o da pollini di specie diversa presenti in successione nell’ambiente per periodi prolungati (vedi “Pollinosi” e “Malattie allergiche delle vie aeree”).
    Anche in questo caso la comparsa della cefalea può essere espressione di un contemporaneo interessamento infiammatorio dei seni paranasali.
  • Alcuni pazienti con insufficienza respiratoria (vedi “Emogasanalisi arteriosa” – “Insufficienza respiratoria e ossigenoterapia” – “L’ossigenoterapia domiciliare spiegata dallo pneumologo”), specie se affetti da sindrome obesità-ipoventilazione, presentano non solamente un deficit di ossigenazione del sangue, ma altresì un incremento dell’anidride carbonica che non riesce ad essere correttamente smaltita dal sangue attraverso i polmoni (ipercapnia).
    Uno dei sintomi con i quali l’ipercapnia si presenta è proprio una fastidiosa cefalea, classicamente presente al risveglio in sede frontale e occipitale (alla nuca), associata ad una sensazione di “testa piena”.
    Molti dei pazienti in sovrappeso o francamente obesi affetti da broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) con insufficienza respiratoria possono presentare tale problema (vedi “Asma, BPCO e obesità: il parere dello pneumologo”).
    In questi casi bisogna porre particolare attenzione all’eccessiva somministrazione di ossigeno, specie durante il sonno, in quanto tale condizione può favorire la comparsa di ipercapnia e, di conseguenza, della cefalea.

Visita Pneumologica

Che cos’è (e come viene fatta)?

Scopri tutte le fasi della visita specialistica e come il Dott. Enrico Ballor valuta il paziente per il disturbo che presenta.

Guarda il Video
Pneumologo Torino Dott Ballor favicon - 512px

 

Vuoi saperne di più?

Faccio il possibile per scrivere i miei articoli informativi nel modo più chiaro, semplice e soprattutto esaustivo che si possa.

Consiglio sempre ai miei lettori di leggere innanzitutto i link di approfondimento che propongo su ciascun articolo, nonché di visitare il portale Medicina del Respiro.

Medicina del Respiro: insieme per respirare meglio
Scopri Medicina del Respiro, il portale dedicato a chi vuole capire meglio il proprio modo di respirare

Hai bisogno di un parere medico per il tuo caso?

Non ci sono problemi.

Se credi che il tuo problema abbia carattere di urgenza e debba ricevere una consulenza medica specialistica puoi prenotare da qui una visita privata presso il mio studio.

Hai apprezzato questo articolo?

Realizzare questo sito e i suoi contenuti ha richiesto anni di lavoro.

Non solo: creare continuamente articoli informativi richiede un sacco di tempo, come puoi immaginare.

Non c’è miglior grazie che io possa ricevere da te se non sapere che condividerai questo articolo su Facebook, Twitter o LinkedIn.

A presto!

Firma del Dott. Enrico Ballor - Pneumologo a Torino (50px)

Altri Articoli Interessanti

Nonno con Polmoniti da Disfagia Grave. Consigli?

Dott. Enrico Ballor

Omocisteina ed Embolia Polmonare: il Punto dello Pneumologo sulla Iperomocisteinemia

Dott. Enrico Ballor

La Tosse Cronica che Non Passa: Pneumologo o Psicoterapeuta?

Dott. Enrico Ballor
CHE COS'E' E COME VIENE FATTA

Visita Pneumologica

Scopri - in maniera semplice - tutte le fasi della visita specialistica e come il Dott. Enrico Ballor valuta il paziente per il disturbo che presenta.
GUARDA IL VIDEO
Pneumologo
close-link
Pneumologo
Che cos'è (e come viene fatta) una Visita Pneumologica?
Guarda il Video
close-image