“Lo Pneumologo Risponde” è la nuova rubrica di questo sito dedicata alle curiosità dei lettori.
La domanda di questa uscita è:
Ho la BPCO e sono un Ex Fumatore. Rischio di più il Tumore Polmonare?
Le confermo che, per lo meno secondo quanto afferma uno studio pubblicato su di un’autorevole rivista scientifica internazionale, a parte il già noto maggior rischio di cancro del polmone implicito nella condizione di fumatore o di ex-fumatore, sembrerebbe proprio che avere la BPCO, indipendentemente dall’essere fumatore o ex-fumatore, aumenti il rischio di tumore maligno del polmone anche solo per essere affetti da questa patologia respiratoria cronica.
Quali fattori potrebbero influenzare il fenomeno?
Sebbene non si conoscano ancora con precisione i meccanismi scientifico-biologico secondo i quali ciò dovrebbe avvenire, i diversi fattori che potrebbero influenzare il fenomeno sarebbero da ricondurre a:
- Particolari condizioni genetiche del paziente tali da determinare, a livello delle cellule epiteliali di rivestimento bronchiali e polmonari, una più facile attivazione dei meccanismi che portano alla genesi tumorale, favorita in ciò anche dall’infiammazione cronica che spesso interessa le vie aeree dei paziente affetti da BPCO
- Alterazioni della risposta immunitaria compatibili con una più facile attivazione dei fenomeni biochimici che favoriscono il carcinoma bronchiale
- Microbioma bronchiale e polmonare (cioè diversa tipologia delle popolazioni batteriche stabilmente residenti nelle vie aeree) che, con diversi meccanismi, può favorire la comparsa e la persistenza di quei fenomeni infiammatori tipici del paziente con BPCO che possono favorire il tumore maligno dei bronchi e dei polmoni.
Sarebbe interessante valutare quanto eventuali terapie antinfiammatorie protratte nel tempo, proprio nei pazienti affetti da BPCO, possano essere in grado di ridurre la carcinogenesi indotta con i meccanismi anzidetti.
Approfondimenti
Per approfondire vedi anche:
- BPCO – Broncopneumopatia cronica ostruttiva
- Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva (BPCO): Cause, Sintomi, Cura
- BPCO e fumo di sigaretta: il parere dello pneumologo
- Tumore ai polmoni e ai bronchi
- Fumo di sigaretta, tosse, catarro e tumore del polmone: i consigli dello pneumologo
- Tumore del polmone nella donna e fumo di sigaretta: il punto dello pneumologo
- Donne e danni da fumo di sigaretta: il parere dello pneumologo
- Fumo di sigaretta e inquinamento urbano: individuazione precoce dei danni funzionali
- Lo pneumologo e il fumo passivo della sigaretta
- Quali sono le sigarette che fanno meno male? Il parere dello pneumologo
- Tumore polmonare: vitamine lo fanno crescere?
- Nonno e fratello morti di tumore polmonare. E’ ereditario?
- Cosa ci capita quando smettiamo di fumare: vantaggi e rischi spiegati dallo pneumologo
Visita Pneumologica
Che cos’è (e come viene fatta)?
Scopri tutte le fasi della visita specialistica e come il Dott. Enrico Ballor valuta il paziente per il disturbo che presenta.
Guarda il Video
Vuoi saperne di più?
Faccio il possibile per scrivere i miei articoli informativi nel modo più chiaro, semplice e soprattutto esaustivo che si possa.
Consiglio sempre ai miei lettori di leggere innanzitutto i link di approfondimento che propongo su ciascun articolo, nonché di visitare il portale Medicina del Respiro.
Hai bisogno di un parere medico per il tuo caso?
Non ci sono problemi.
Se credi che il tuo problema abbia carattere di urgenza e debba ricevere una consulenza medica specialistica puoi prenotare da qui una visita privata presso il mio studio.
Hai apprezzato questo articolo?
Realizzare questo sito e i suoi contenuti ha richiesto anni di lavoro.
Non solo: creare continuamente articoli informativi richiede un sacco di tempo, come puoi immaginare.
Non c’è miglior grazie che io possa ricevere da te se non sapere che condividerai questo articolo su Facebook, Twitter o LinkedIn.
A presto!