“Lo Pneumologo Risponde” è la nuova rubrica di questo sito dedicata alle curiosità dei lettori.
La domanda di questa uscita è:
Le vitamine possono far crescere un tumore polmonare?
La risposta a questa domanda solleva un vecchio problema che purtroppo, ancora oggi, sembra non aver trovato soluzione nel grande pubblico.
Come le “fake” più resistenti, anche questa è difficile a morire, nonostante il mondo scientifico si sia già espresso a sfavore di tale possibilità.
Ben inteso che il dilemma riguarda non solamente il tumore maligno del polmone, ma più in generale i tumori, indipendentemente dall’organo nei quali si sviluppano.
Acido folico e in particolare la vitamina B12, sono stati nel tempo tra i due principi vitaminici maggiormente incriminati quando, se pur a torto, si attribuivano loro, oltre alle proprietà favorevoli proprie delle vitamine, anche la possibilità che le stesse si comportassero da pericolosi fattori di sviluppo e di crescita dei tumori.
Si tenga presente che spesso i pazienti, in corso di chemioterapia per una qualsiasi neoplasia maligna, vengono sottoposti a trattamenti integrativi con sali minerali e vitamine, proprio per ripristinare le perdite legate a vomito e diarrea o conseguenti allo scarso assorbimento di tali principi nutritivi secondario ai possibili gap nutrizionali quali-quantitativi indotti dal tumore.
Tali pratiche non hanno mai dimostrato, in modo incontrovertibile, la possibilità di agire in senso favorente sulla crescita dei tumori, dimostrando, una volta di più, la completa inconsistenza di questo timore tanto diffuso.
Rimane, invece, immutata nel tempo la conferma che fumo di tabacco e inquinamento urbano dell’aria (smog) rappresentino due tra le più importanti cause di sviluppo del tumore polmonare maligno.
Ci si concentri, quindi, su tutto ciò che risulti utile a ridurre l’esposizione a queste due pericolose fonti cancerogene, più che sul demonizzare inutilmente, nei pazienti affetti da tumore, le favorevoli proprietà curative delle nostre indispensabili vitamine
Approfondimenti
Scopri di più su questo argomento leggendo anche:
- Tumore ai polmoni e ai bronchi
- Mesotelioma maligno della pleura
- Macchia sul polmone: che cos’è? E’ sempre tumore?
- Tosse e sangue dalla bocca: è sempre tumore?
- Tumore del polmone e sindromi paraneoplastiche: il parere dello pneumologo
- Chemioterapia e tumore del polmone: alimentazione e consigli
- Fumo di sigaretta, tosse, catarro e tumore del polmone: i consigli dello pneumologo
- Tumore del polmone nella donna e fumo di sigaretta: il punto dello pneumologo
- Lo pneumologo e il fumo passivo della sigaretta
- Quali sono le sigarette che fanno meno male? Il parere dello pneumologo
- Inquinamento urbano e cancro polmonare
Visita Pneumologica
Che cos’è (e come viene fatta)?
Scopri tutte le fasi della visita specialistica e come il Dott. Enrico Ballor valuta il paziente per il disturbo che presenta.
Guarda il Video
Chiedi allo Pneumologo
Se hai una domanda da porre al Dott. Ballor, compila ora il modulo qui sotto.
Le migliori domande che verranno giudicate più di interesse generale, troveranno risposta su questo sito nelle prossime settimane.