“Lo Pneumologo Risponde” è la nuova rubrica di questo sito dedicata alle curiosità dei lettori.
La domanda di questa uscita è:
Tosse senza cause. Quali sono i farmaci più efficaci per spegnerla?
Premesso che nella maggior parte dei casi un’attenta analisi della situazione clinica del paziente dovrebbe portare ad individuare le cause della tosse, per quanto spesso, specie nel caso della tosse cronica, esse siano magari difficili da scoprire, esistono casi in cui, per quanto si siano già praticati tutti gli esami disponibili per individuarne le cause, la tosse sfugga a quella indispensabilità di inquadramento che consente poi di trattarla in modo efficace solo dopo averne chiarito le dinamiche che la generano. E’ questo il momento in cui non rimane altro se non il tentativo di “spegnerne” la comparsa con farmaci antitosse, considerando a quel punto la tosse solo più come un fastidioso sintomo da eliminare.
Purtroppo, però, non è infrequente che anche questa seconda strategia atta a ridonare serenità al paziente possa in qualche caso fallire, in quanto esistono tossi “sine causa” che resistono anche ai più estremi tentativi farmacologici di sedarla e che contemplano spesso anche i derivati oppioidi.
A questo proposito esiste tutto un recente filone di ricerca che vede in particolari recettori (recettori di tosse P2X3) la causa della persistenza della tosse cronica refrattaria al trattamento farmacologico.
Peccato che a oggi, purtroppo, gli effetti collaterali dei farmaci inibitori di tali recettori tussigeni finora sintetizzati, siano spesso talmente importanti da impedirne una loro completa efficacia, lasciando per il momento non completamente risolto il problema del trattamento definitivo della tosse senza causa.
Approfondimenti
Scopri di più su questo argomento leggendo anche:
- Tosse persistente dell’adulo e del bambino
- Tosse che non passa. Cosa devo fare?
- Nuova terapia tosse cronica: cosa è?
- La tosse cronica che non passa: pneumologo o psicoterapeuta?
- La tosse cronica e le sue conseguenze
- Tosse cronica, iperreattività del laringe e bronchite eosinofila: il punto dello pneumologo
Visita Pneumologica
Che cos’è (e come viene fatta)?
Scopri tutte le fasi della visita specialistica e come il Dott. Enrico Ballor valuta il paziente per il disturbo che presenta.
Guarda il Video
Chiedi allo Pneumologo
Se hai una domanda da porre al Dott. Ballor, compila ora il modulo qui sotto.
Le migliori domande che verranno giudicate più di interesse generale, troveranno risposta su questo sito nelle prossime settimane.