“Lo Pneumologo Risponde” è la nuova rubrica di questo sito dedicata alle curiosità dei lettori.
La domanda di questa uscita è:
Come faccio a sapere in primavera se ho una tosse allergica o se sono sintomi da Coronavirus Covid 19?
In primavera sono molti i pazienti che accusano tosse, difficoltà respiratoria, ostruzione nasale, starnuti e lacrimazione, come conseguenza della presenza nell’aria di pollini allergenici ai quali risultino sensibilizzati.
Stante che è indispensabile sempre il contatto con il medico, ancorché con lo pneumologo o con l’allergologo, evitando pericolosi “fai da te” diagnostici, esistono alcune semplici considerazioni in grado di orientare i pazienti dubbiosi.
Tosse e dispnea possono essere presenti sia nelle sindromi respiratorie allergiche, sia nell’infezione da Coronavirus, ma la febbre no!
Visita Pneumologica
Che cos’è (e come viene fatta)?
Scopri tutte le fasi della visita specialistica e come il Dott. Enrico Ballor valuta il paziente per il disturbo che presenta.
Guarda il Video
Se è presente febbre difficilmente si tratta semplicemente di un problema allergico!
Lo stesso dicasi per la diarrea, per i dolori muscolari diffusi e per la cefalea, tutti sintomi frequentemente presenti in caso di infezione da Coronavirus ma praticamente assenti nelle sindromi respiratorie allergiche.
Inoltre la presenza di prurito nasale, associato a ostruzione nasale, starnutazione, naso che cola e spesso a prurito oculare, orienta molto più facilmente verso una manifestazione respiratoria allergica.
La difficoltà respiratoria da Covid 19 non si risolve certamente con qualche puff di broncodilatatore o con qualche compressina di cortisone, come invece spesso capita in caso di dispnea da asma allergica.
Consiglio ai pazienti con asma e/o con allergie respiratorie, specie se primaverili, di non interrompere assolutamente mai i trattamenti farmacologici stagionali in corso.
Approfondimenti
Scopri di più su questo argomento leggendo anche:
Malattie allergiche delle vie aeree
Visita Pneumologica
Che cos’è (e come viene fatta)?
Scopri tutte le fasi della visita specialistica e come il Dott. Enrico Ballor valuta il paziente per il disturbo che presenta.
Guarda il Video
Chiedi allo Pneumologo
Se hai una domanda da porre al Dott. Ballor, compila ora il modulo qui sotto.
Le migliori domande che verranno giudicate più di interesse generale, troveranno risposta su questo sito nelle prossime settimane.