“Lo Pneumologo Risponde” è la nuova rubrica di questo sito dedicata alle curiosità dei lettori.
La domanda di questa uscita è:
Cosa significa nella TAC del torace “iniziale reperto di fibrosclerosi apicale bilaterale” e “modesto aspecifico aumento della densità del tessuto adiposo mediastinico antero-superiore”?
La domanda mi è stata rivolta da “Anna Francesca”, interessata a risolvere il dubbio creatole dal referto del radiologo, premesso che mi dice essere giunta a tale esame radiologico in quanto affetta da dispnea e da reflusso gastroesofageo.
Premesso che nessuno dei due rilievi radiologici giustifica la dispnea o una qualche conseguenza del reflusso gastro-esofageo, invito Anna Francesca a leggere quanto già ho pubblicato nel sito a proposito di apici polmonari e manifestazioni fibrotiche e confermo che tale situazione non rappresenta altro se non gli esiti fibrotici cicatriziali lasciati da qualche situazione infettiva passata (magari anche tubercolare).
Visita Pneumologica
Che cos’è (e come viene fatta)?
Scopri tutte le fasi della visita specialistica e come il Dott. Enrico Ballor valuta il paziente per il disturbo che presenta.
Guarda il Video
Ricordo, a questo proposito, che Sars-CoV -2, cioè il Coronavirus responsabile della Covid 19, può presentare in molti pazienti, come conseguenza dell’infezione virale, esiti fibrotici cicatriziali bilaterali che interessano i polmoni non solamente agli apici.
Per quanto riguarda, invece, “… l’aumento della densità del tessuto adiposo mediastinico …”, tale reperto non riveste carattere patologico, ma indica solamente una maggiore compattezza, priva di conseguenze, del grasso presente nel mediastino, regione anatomica compresa tra il cuore e i polmoni che ho già meglio descritto e specificato nei due seguenti articoli:
Approfondimenti
Scopri di più su questo argomento leggendo anche:
Asma e reflusso gastro-esofageo: i consigli dello pneumologo
BPCO riacutizzata e reflusso gastro-esofageo: i consigli dello pneumologo
Tosse, catarro e reflusso gastroesofageo: il parere dello pneumologo
Fibrosi agli apici con bronchiectasie nella radiografia del torace: cosa dice lo pneumologo
Fibrosi polmonare da Coronavirus: problemi respiratori e aggravamento
Visita Pneumologica
Che cos’è (e come viene fatta)?
Scopri tutte le fasi della visita specialistica e come il Dott. Enrico Ballor valuta il paziente per il disturbo che presenta.
Guarda il Video
Chiedi allo Pneumologo
Se hai una domanda da porre al Dott. Ballor, compila ora il modulo qui sotto.
Le migliori domande che verranno giudicate più di interesse generale, troveranno risposta su questo sito nelle prossime settimane.