“Lo Pneumologo Risponde” è la nuova rubrica di questo sito dedicata alle curiosità dei lettori.
La domanda di questa uscita è:
Sono asmatica. E’ possibile che il sedano mi provochi una crisi d’asma?
E’ ampiamente descritta in letteratura medica l’allergia al sedano crudo (quello cotto viene solitamente ben tollerato) come causa di asma e, ancor più, di reazioni allergiche anche gravi in concomitanza con il consumo di questo ortaggio.
Il sedano compare infatti nell’elenco degli alimenti a più elevato rischio di reazioni allergiche, determinando in soggetti preventivamente sensibilizzati manifestazioni allergiche che possono presentarsi clinicamente in modo assai diverso da un soggetto all’altro, andando dalla ben nota SOA (Sindrome Orale Allergica) con bruciore o prurito del cavo orale, ai problemi di ordine cutaneo quali
- l’orticaria diffusa
- ai disturbi digestivi con vomito e diarrea
- fino alle crisi d’asma anche di notevole gravità.
Interessante il fatto che, con una certa frequenza, i pazienti che presentano un’allergia al sedano presentano contemporaneamente anche una sensibilità allergica ai pollini dell’ambrosia e della betulla, fenomeno questo noto come cross-reattività tra allergeni identici (o simili) presenti in specie diverse.
Non insisterei a sfidare troppo la sorte solo in quanto le prime manifestazioni allergiche si presentano magari di lieve entità, in quanto spesso per esposizioni successive le manifestazioni cliniche possono peggiorare nel tempo, ripresentandosi con crisi che divengono sempre più gravi fino alla possibilità di shock anafilattico e alla morte.
Il consiglio che darei a questa paziente, quindi, che mi sembra presenti iniziali sintomi asmatici in concomitanza con il consumo di sedano, è di eliminare attentamente questo alimento dalla sua dieta, badando bene al fatto che non sia presente magari in alimenti conservati o in preparati alimentari ove potrebbe non essere così scontata la sua assenza (preparati e sughi pronti, surgelati, piatti elaborati a base vegetale, mousse e creme vegetali, ecc.)!
Approfondimenti
Per approfondire vedi anche:
- Asma bronchiale
- Asma bronchiale: malattia da conoscere
- Pollinosi
- Malattie allergiche delle vie aeree
- Asma e alimenti sconsigliati: quali?
- Alimentazione e dieta con l’asma: i consigli dello pneumologo
- Asma allergico da ambrosia: il parere dello pneumologo
- Asma allergico all’ambrosia: cosa non mangiare
- Asma allergico ai pollini delle betulle: cosa non mangiare?
- Istamina, asma, alimenti e allergia: il parere dello pneumologo
- Crisi d’asma e rischio morte: i consigli dello pneumologo
Visita Pneumologica
Che cos’è (e come viene fatta)?
Scopri tutte le fasi della visita specialistica e come il Dott. Enrico Ballor valuta il paziente per il disturbo che presenta.
Guarda il Video
Vuoi saperne di più?
Faccio il possibile per scrivere i miei articoli informativi nel modo più chiaro, semplice e soprattutto esaustivo che si possa.
Consiglio sempre ai miei lettori di leggere innanzitutto i link di approfondimento che propongo su ciascun articolo, nonché di visitare il portale Medicina del Respiro.
Hai bisogno di un parere medico per il tuo caso?
Non ci sono problemi.
Se credi che il tuo problema abbia carattere di urgenza e debba ricevere una consulenza medica specialistica puoi prenotare da qui una visita privata presso il mio studio.
Hai apprezzato questo articolo?
Realizzare questo sito e i suoi contenuti ha richiesto anni di lavoro.
Non solo: creare continuamente articoli informativi richiede un sacco di tempo, come puoi immaginare.
Non c’è miglior grazie che io possa ricevere da te se non sapere che condividerai questo articolo su Facebook, Twitter o LinkedIn.
A presto!