“Lo Pneumologo Risponde” è la nuova rubrica di questo sito dedicata alle curiosità dei lettori.
La domanda di questa uscita è:
Ho sentito parlare di una nuova terapia per la tosse cronica. Di che cosa si tratta?
Il problema della tosse cronica, cioè della tosse che nell’adulto dura da almeno 8 settimane, è un problema molto sentito sia per il disagio che arreca, sia per la necessità di comprendere se si tratti di un problema “fisico” o di un problema “nervoso”.
Lei probabilmente si riferisce al gefapixant, inibitore selettivo dei recettori di tosse P2X3 che intervengono nel mantenimento di una tosse che non si riconosca in nessuna specifica causa fisica (tutti i test diagnostici non consentono di individuarne il motivo), né in una sottostante dinamica di ordine psicologico (tosse “nervosa”).
Visita Pneumologica
Che cos’è (e come viene fatta)?
Scopri tutte le fasi della visita specialistica e come il Dott. Enrico Ballor valuta il paziente per il disturbo che presenta.
Guarda il Video
Purtroppo allo stato attuale (il farmaco non è ancora commercializzato) gli effetti collaterali sgradevoli presenti ai dosaggi terapeutici ritenuti più efficaci (importante disgeusia, cioè alterazione della sensibilità gustativa) e la scarsità di un soddisfacente effetto terapeutico del farmaco quando impiegato ad un dosaggio tale da non generare effetti avversi poco sopportabili, non consentono per il momento di gridare vittoria.
Una strada, quella dei farmaci in grado di agire inibendo i suddetti recettori, che si preannuncia probabilmente interessante ma ancora in parte da perfezionare.
Approfondimenti
Scopri di più su questo argomento leggendo anche:
Tosse persistente dell’adulto e del bambino
Tosse nervosa e tic di tosse: il parere dello pneumologo e dello psicoterapeuta
La tosse cronica che non passa: pneumologo o psicoterapeuta?
Visita Pneumologica
Che cos’è (e come viene fatta)?
Scopri tutte le fasi della visita specialistica e come il Dott. Enrico Ballor valuta il paziente per il disturbo che presenta.
Guarda il Video
Chiedi allo Pneumologo
Se hai una domanda da porre al Dott. Ballor, compila ora il modulo qui sotto.
Le migliori domande che verranno giudicate più di interesse generale, troveranno risposta su questo sito nelle prossime settimane.