“Lo Pneumologo Risponde” è la nuova rubrica di questo sito dedicata alle curiosità dei lettori.
La domanda di questa uscita è:
Ho la Leucemia e sono in Cura con Imatinib. E’ Possibile che mi Abbia Provocato un Versamento Pleurico?
Il paziente che mi pone questa domanda è preoccupato per la comparsa di un versamento pleurico presentatosi nel corso dell’assunzione di imatinib, farmaco appartenente alla categoria degli inibitori della tirosin-kinasi. Tale farmaco, insieme ad altri analoghi quali il desatibib, è da qualche anno impiegato nel trattamento di una particolare forma leucemica, la leucemia mieloide cronica o LMC.
Purtroppo devo confermare che nel corso della terapia con inibitori della tirosin-kinasi non è rara la comparsa di un versamento pleurico che può presentarsi anche bilateralmente.
Tuttavia, nella maggior parte dei casi, questa raccolta liquida nel cavo pleurico non si presenta in quantità tale da imporre la sospensione della terapia.
Spesso, in questi pazienti, il livello del versamento pleurico tende nel tempo a stabilizzarsi e a divenire cronico fin tanto che si prosegue con l’assunzione dell’imatinib, giungendo poi alla completa risoluzione nel volgere di qualche settimana dopo la sua sospensione.
E’ invece raro, come dicevo prima, che il farmaco possa provocare un versamento pleurico tanto abbondante da dover imporre una temporanea sospensione della terapia, ma qualora ciò accada, non è infrequente che alla ripresa dell’assunzione dello stesso il fenomeno possa anche ripresentarsi, qualche volta in quantità più contenute.
Approfondimenti
Scopri di più su questo argomento leggendo anche:
- Farmaci ed effetti collaterali nelle malattie respiratorie: il parere dello pneumologo
- Farmaci che possono provocare asma o causare danni ai polmoni e alla funzione respiratoria
- Versamento pleurico
- Pleurite
- La toracentesi spiegata dallo pneumologo
Visita Pneumologica
Che cos’è (e come viene fatta)?
Scopri tutte le fasi della visita specialistica e come il Dott. Enrico Ballor valuta il paziente per il disturbo che presenta.
Guarda il Video
Chiedi allo Pneumologo
Se hai una domanda da porre al Dott. Ballor, compila ora il modulo qui sotto.
Le migliori domande che verranno giudicate più di interesse generale, troveranno risposta su questo sito nelle prossime settimane.