“Lo Pneumologo Risponde” è la nuova rubrica di questo sito dedicata alle curiosità dei lettori.
La domanda di questa uscita è:
Gli asmatici possono risentire negativamente dei disinfettanti usati per il Covid-19 ?
Me lo chiede un giovane asmatico che ha notato, nonostante assuma correttamente la terapia a base di broncodilatatori, un ridotto controllo dei sintomi della sua asma allergica (acari della polvere) da quando usa frequentemente i prodotti disinfettanti per le mani a base di ipoclorito di sodio (gel).
Rispondo citando un bel lavoro scientifico pubblicato dai ricercatori dell’Università dello Stato dell’Illinois (Chicago), nel quale si confermerebbe il negativo impatto che i vari prodotti disinfettanti hanno sui pazienti affetti da asma bronchiale.
Visita Pneumologica
Che cos’è (e come viene fatta)?
Scopri tutte le fasi della visita specialistica e come il Dott. Enrico Ballor valuta il paziente per il disturbo che presenta.
Guarda il Video
A tal proposito ricordo anche i due articoli che già tempo fa pubblicavo sul mio sito professionale, nei quali sottolineavo quanto i prodotti usati per l’igiene della casa e per le faccende domestiche potessero interferire, talora anche pesantemente, sulla salute e sul benessere respiratorio delle persone.
Si tenga conto del fatto che la maggior parte dei prodotti usati per la disinfezione delle mani utili a ridurre la diffusione dell’infezione da coronavirus Sars-Cov-2 (Covid 19), sono a base di ipoclorito di sodio, un sale di cloro dotato di intensa attività irritante sulle vie aeree.
Tale elemento chimico è in grado di incidere negativamente sui bronchi, e in particolar modo su quelli degli asmatici, accentuando quella iperreattività bronchiale aspecifica che rappresenta il comune denominatore alla base della risposta asmatica nei pazienti affetti da asma bronchiale.
Approfondimenti
Scopri di più su questo argomento leggendo anche:
I nuovi farmaci per asma e BPCO presentati dallo pneumologo
Acari della polvere e asma: i consigli dello pneumologo
Asma bronchiale: malattia da conoscere
Asma allergico e allergie respiratorie: 20 consigli utili per l’igiene della casa
Casalinghe e detergenti per la casa: pulire è come fumare? Il parere dello pneumologo
Detergenti per la casa mal usati e danni alla respirazione: il parere dello pneumologo
Asma, piscina e cloro: il parere dello pneumologo
Visita Pneumologica
Che cos’è (e come viene fatta)?
Scopri tutte le fasi della visita specialistica e come il Dott. Enrico Ballor valuta il paziente per il disturbo che presenta.
Guarda il Video
Chiedi allo Pneumologo
Se hai una domanda da porre al Dott. Ballor, compila ora il modulo qui sotto.
Le migliori domande che verranno giudicate più di interesse generale, troveranno risposta su questo sito nelle prossime settimane.