“Lo Pneumologo Risponde” è la nuova rubrica di questo sito dedicata alle curiosità dei lettori.
La domanda di questa uscita è:
Per una sincope mio nonno ha vomitato ed è stato ricoverato. Gli hanno trovato una polmonite ab-ingestis? Cosa vuol dire?
L’episodio del quale è stato vittima suo nonno (sincope, da causa non determinale dal suo racconto) ha comportato la completa perdita della coscienza con conseguente caduta a terra.
E’ possibile che nel corso di tale evento sia avvenuta, come conseguenza della posizione coricata, la risalita di succhi gastrici e/o alimenti presenti nello stomaco che, attraverso l’esofago, possono aver raggiunto il faringe e il cavo orale.
Di qui, proprio in quanto il paziente permaneva in stato di incoscienza e non era in grado di badare a sé, essi possono essere stati aspirati involontariamente nelle vie aeree durante gli atti respiratori, andando in tal modo a raggiungere le vie aeree inferiori e i polmoni.
E’ proprio in questo modo che, vista la presenza di microrganismi (batteri) e di residui alimentari presenti nelle secrezioni refluite, si sono create, nei giorni successivi all’episodio sincopale, le condizioni ideali allo sviluppo della polmonite di cui lei parla e che, proprio per quanto detto, viene definita “ab-ingestis” (dal latino: “da materiali ingeriti”).
Tale modalità di comparsa della polmonite riguarda ogni situazione nel corso della quale il paziente si presenti incosciente (intossicazioni, traumatismi e incidenti della strada, anestesia generale (Sindrome di Mendelson), ecc.).
Questa situazione è assai frequente anche negli etilisti che, abusando di sostanze alcooliche fino a perdere i sensi e soffrendo con facilità di reflusso gastro-esofageo favorito dall’alcol, vedono con maggior favore il realizzarsi, rispetto ai non bevitori, di polmoniti che si sviluppano proprio con questo meccanismo.
Approfondimenti
Scopri di più su questo argomento leggendo anche:
- Polmonite e broncopolmonite
- Batteri e virus responsabili delle polmoniti: il parere dello pneumologo
- ARDS – Sindrome da distress respiratorio dell’adulto e del bambino
- Polmonite in estate: la malattia che allarma
- Polmonite che non guarisce e polmonite che si ripete: i consigli dello pneumologo
- Malattia celiaca e maggior rischio di polmonite comunitaria (CAP): il punto dello pneumologo
- Influenza e polmonite: il parere dello pneumologo
- Legionellosi e polmonite da legionella
- BPCO riacutizzata e reflusso gastro-esofago: i consigli dello pneumologo
- Asma e reflusso gastro-esofageo: i consigli dello pneumologo
- Tosse, catarro e reflusso gastroesofageo: il parere dello pneumologo
Visita Pneumologica
Che cos’è (e come viene fatta)?
Scopri tutte le fasi della visita specialistica e come il Dott. Enrico Ballor valuta il paziente per il disturbo che presenta.
Guarda il Video
Chiedi allo Pneumologo
Se hai una domanda da porre al Dott. Ballor, compila ora il modulo qui sotto.
Le migliori domande che verranno giudicate più di interesse generale, troveranno risposta su questo sito nelle prossime settimane.