“Lo Pneumologo Risponde” è la nuova rubrica di questo sito dedicata alle curiosità dei lettori.
La domanda di questa uscita è:
Se ho la BPCO o fumo rischio di più in caso di polmonite da Coronavirus?
Giungono da più parti segnalazioni di un possibile aumentato rischio di infezione da Covid 19 in pazienti affetti da BPCO (broncopneumopatia cronica ostruttiva) e probabilmente anche nei soggetti fumatori.
BPCO e fumo di sigaretta, pertanto, sembrerebbero allo stato attuale due fattori sfavorevoli di non poco conto in grado di giustificare un possibile maggiore rischio d’infezione e più gravi complicazioni respiratorie con prognosi peggiori in queste due particolari tipologie di pazienti, specie quando colpiti da polmonite interstiziale da Sars-CoV-2.
Per quanto i dati disponibili siano ancora per alcuni autori controversi e in fase di definizione, si veda quanto già fin da subito affermavo nel video sottostante “Coronavirus – Covid 19” a proposito del possibile rischio rappresentato dal fumo di sigaretta in questi pazienti.
Approfondimenti
Scopri di più su questo argomento leggendo anche:
Visita Pneumologica
Che cos’è (e come viene fatta)?
Scopri tutte le fasi della visita specialistica e come il Dott. Enrico Ballor valuta il paziente per il disturbo che presenta.
Guarda il Video
Chiedi allo Pneumologo
Se hai una domanda da porre al Dott. Ballor, compila ora il modulo qui sotto.
Le migliori domande che verranno giudicate più di interesse generale, troveranno risposta su questo sito nelle prossime settimane.