“Lo Pneumologo Risponde” è la nuova rubrica di questo sito dedicata alle curiosità dei lettori.
La domanda di questa uscita è:
Mia mamma con leucemia mieloide acuta ha una aspergillosi invasiva. Che cos’è?
La leucemia mieloide acuta è una malattia ematologica (malattia del sangue) che comporta la presenza nel sangue di globuli bianchi “tumorali”. E’ una malattia, quindi, che necessita di trattamenti altamente specialistici necessari a contenere la crescita della forma leucemica e a scongiurare l’evoluzione sfavorevole di questa patologia.
Come spesso capita nel caso di patologie che interessino i globuli bianchi, cellule del sangue che appartengono al sistema di difesa dell’organismo dalle infezioni (sistema immunitario), la riduzione della competenza immunitaria, cioè della capacità difensiva, di questi pazienti comporta il rischio di infezioni non solamente batteriche o virali ma altresì legate ai miceti, funghi microscopici che possono infettare questi soggetti e moltiplicarsi nelle loro vie aeree.
Ciò comporta il rischio di infezioni respiratorie invasive (dotate di particolare aggressività), con sviluppo di polmoniti fungine spesso assai difficili da trattare, per quanto negli ultimi anni si siano messi a punto trattamenti farmacologici antimicotici (anti-fungini) particolarmente efficaci.
L’aspergillosi invasiva rappresenta classicamente una micosi particolarmente aggressiva secondaria alla moltiplicazione di miceti del genere Aspergillus, spesso responsabile, nei pazienti leucemici, di quadri polmonari anche molto seri.
Approfondimenti
Scopri di più su questo argomento leggendo anche:
- Micosi polmonari
- Aspergillosi polmonare
- Polmonite e broncopolmonite
- Aspergillosi broncopolmonare allergica (ABA)
Visita Pneumologica
Che cos’è (e come viene fatta)?
Scopri tutte le fasi della visita specialistica e come il Dott. Enrico Ballor valuta il paziente per il disturbo che presenta.
Guarda il Video
Chiedi allo Pneumologo
Se hai una domanda da porre al Dott. Ballor, compila ora il modulo qui sotto.
Le migliori domande che verranno giudicate più di interesse generale, troveranno risposta su questo sito nelle prossime settimane.