“Lo Pneumologo Risponde” è la nuova rubrica di questo sito dedicata alle curiosità dei lettori.
La domanda di questa uscita è:
È vero che chi ha l’asma respira meglio in montagna?
In montagna esistono, per i soggetti che soffrono di asma bronchiale, sia vantaggi che svantaggi. Tra i primi rappresenta generalmente un vantaggio respirare l’aria più secca e fresca tipica degli ambienti montani.
La minor difficoltà che incontra il paziente a inalare aria più fresca e meno densa (meno carica di umidità), infatti, non può far altro se non agire favorevolmente sul suo benessere respiratorio, sempre inteso, naturalmente , che non si esasperino queste due diverse caratteristiche fisico-termiche dell’aria.
E’ noto, infatti, che un’aria troppo fredda o troppo secca potrebbe addirittura rappresentare uno svantaggio, comportandosi da fattore di scompenso dell’asma attraverso la sua azione stimolante su quella iperreattività bronchiale aspecifica che, negli asmatici, può provocare il broncospasmo e le relative crisi respiratorie.
Anche la minor quantità relativa di pollini allergenici delle piante, ad esclusione delle betulle nel periodo invernale e delle graminacee nel periodo estivo, può far considerare la montagna un luogo un po’ più vantaggioso per l’asmatico allergico.
Inoltre, per gli asmatici sensibilizzati alle deiscenze dell’acaro della polvere domestica (Dermatophagoides pteronissinus e Dermatophagoides farinae), la montagna rappresenta sicuramente un vantaggio per il concreto minor rischio di incontrare, specie alle quote più elevate, questo allergene così spesso implicato nella fenomenologia allergica di chi soffre di asma bronchiale.
Approfondimenti
Scopri di più su questo argomento leggendo anche:
- Asma bronchiale
- Asma bronchiale: malattia da conoscere
- Sento un fischietto quando respiro! Che cos’è?
- Dispnea
- I “fenotipi dell’asma”: i diversi modi di presentarsi dell’asma bronchiale
- Asma intrinseco e estrinseco: differenze?
- Iperreattività bronchiale aspecifica
- Asma e clima: il parere dello pneumologo
- Respirare aria di montagna: il parere dello pneumologo
- Malattie allergiche delle vie aeree
- Pollinosi
- Allergia ai pollini, asma e rinite: cosa fare per ridurre i sintomi
- Acari della polvere e asma: i consigli dello pneumologo
- “GUIDA”: Asma Bronchiale: cause, sintomi, cura
Visita Pneumologica
Che cos’è (e come viene fatta)?
Scopri tutte le fasi della visita specialistica e come il Dott. Enrico Ballor valuta il paziente per il disturbo che presenta.
Guarda il Video
Chiedi allo Pneumologo
Se hai una domanda da porre al Dott. Ballor, compila ora il modulo qui sotto.
Le migliori domande che verranno giudicate più di interesse generale, troveranno risposta su questo sito nelle prossime settimane.