“Lo Pneumologo Risponde” è la nuova rubrica di questo sito dedicata alle curiosità dei lettori.
La domanda di questa uscita è:
Mangiare pesce migliora o peggiora l’asma?
La risposta può variare in funzione di alcune caratteristiche personali relative al paziente. Da un lavoro scientifico che cito di seguito, ad esempio, sembra che la supplementazione della dieta della gestante con “olio di pesce” (attenzione! Non con “pesce”, ma con “olio di pesce”!) nel terzo trimestre di gravidanza, possa ridurre il rischio che corre il nascituro di sviluppare, nel corso della vita, l’asma bronchiale e più in generale le malattie allergiche respiratorie.
E’ noto anche, tuttavia, come un’eccessiva somministrazione di omega-3 contenuti nell’olio di pesce, nel caso in cui il paziente asmatico risulti essere intollerante all’Aspirina (acido acetilsalicilico), possa addirittura aggravare l’asma!
Da tenere ancora in conto è che il pesce in sé, come alimento, proprio in quanto fortemente allergenico (cioè potenzialmente allergizzante), può spesso sensibilizzare i pazienti atopici, cioè coloro che presentano alla nascita una particolare tendenza a sensibilizzarsi a varie sostanze da un punto di vista allergologico (l’atopia rappresenta la tendenza geneticamente determinata della persona a poter sviluppare nel corso della vita una malattia allergica).
Per questi pazienti sensibilizzati alle più diverse specie di pesce, specie se già noti per essere asmatici, il consumare questo alimento rischia di scatenare crisi allergiche anche gravi, con o senza broncospasmo (crisi d’asma).
Approfondimenti
Scopri di più su questo argomento leggendo anche:
- Asma bronchiale
- Asma bronchiale: malattia da conoscere
- Malattie allergiche delle vie aeree
- Pollinosi
- Rinite allergica
- Asma bronchiale, allergie e olio di pesce in gravidanza: lo pneumologo e la prevenzione
- Asma e alimenti sconsigliati: quali?
- Alimenti e dieta con l’asma: i consigli dello pneumologo
- Asma indotto da Aspirina (A.I.A.): il parere dello pneumologo
- Asma e allergie respiratorie in gravidanza: i consigli dello pneumologo
Visita Pneumologica
Che cos’è (e come viene fatta)?
Scopri tutte le fasi della visita specialistica e come il Dott. Enrico Ballor valuta il paziente per il disturbo che presenta.
Guarda il Video
Chiedi allo Pneumologo
Se hai una domanda da porre al Dott. Ballor, compila ora il modulo qui sotto.
Le migliori domande che verranno giudicate più di interesse generale, troveranno risposta su questo sito nelle prossime settimane.