“Lo Pneumologo Risponde” è la nuova rubrica di questo sito dedicata alle curiosità dei lettori.
La domanda di questa uscita è:
Soffro di asma e oculo-rinite alle graminacee. Perché respiro molto meglio solo quando faccio anche lo spray nasale?
L’ostruzione delle fosse nasali è molto spesso in grado di provocare dispnea (disagio respiratorio) anche in persone assolutamente sane che, come tali, non presentano malattie respiratorie.
Se prendiamo a caso 100 soggetti che camminano per strada, mettiamo loro una molletta al naso e gli chiediamo “Come respira adesso?”, ci sentiremo riferire l’insorgenza di una mal definita “difficoltà respiratoria” (la “dispnea”, appunto) che si presenta pur senza intervenga una qualunque alterazione funzionale dei bronchi o dei polmoni in grado di giustificarla.
Capita spesso che i pazienti affetti da asma bronchiale allergico, presentino contemporaneamente una rinite che riconosce lo stesso meccanismo allergico che sostiene la loro patologia asmatica.
E’ chiaro che, con la premessa fatta prima, per quanto il paziente asmatico sia trattato correttamente con i farmaci broncodilatatori in grado di risolvergli l’asma, se affetto anche da rinite allergica può comunque permanere una quota di “dispnea” non correlata direttamente all’asma ma dipendente, invece, dall’ostruzione nasale non risolta.
Ecco perché il paziente che mi pone la domanda, trova difficile ripristinare completamente la sua generale sensazione di “respirare bene”, fin tanto che non si risolva anche l’ostruzione nasale ottenuta con l’inalazione di spray a base di steroidi (cortisonici) e antistaminici locali.
Approfondimenti
Scopri di più su questo argomento leggendo anche:
- Dispnea
- Asma bronchiale
- Asma bronchiale: malattia da conoscere
- Malattie allergiche delle vie aeree
- Pollinosi
- Rinite allergica (febbre da fieno)
- Asma allergico da graminacee: il parere dello pneumologo
- Allergia ai pollini, asma e rinite: cosa fare per ridurre i sintomi
- Asma e rino-congiuntivite allergica alle graminacee. Quando iniziare la terapia?
Visita Pneumologica
Che cos’è (e come viene fatta)?
Scopri tutte le fasi della visita specialistica e come il Dott. Enrico Ballor valuta il paziente per il disturbo che presenta.
Guarda il Video
Chiedi allo Pneumologo
Se hai una domanda da porre al Dott. Ballor, compila ora il modulo qui sotto.
Le migliori domande che verranno giudicate più di interesse generale, troveranno risposta su questo sito nelle prossime settimane.