“Lo Pneumologo Risponde” è la nuova rubrica di questo sito dedicata alle curiosità dei lettori.
La domanda di questa uscita è:
Si possono fare i farmaci biologici per l’asma in gravidanza?
La terapia con i farmaci biologici rappresenta una delle più recenti proposte farmacologiche per la cura dell’asma bronchiale grave. Ormai da qualche anno diversi farmaci si sono affacciati sulla scena in questo senso, a partire da quelli come l’omalizumab per il trattamento dei pazienti affetti da asma bronchiale connotato dalla eccessiva presenza di IgE nel sangue, per arrivare fino ai farmaci più recenti impiegati per il trattamento dell’asma grave eosinofilo quali mepolizumab, reslizumab e benralizumab, impiegati nei pazienti che presentino un’eosinofilia elevata.
Purtroppo, per quanto l’efficacia di questi farmaci rappresenti ormai cosa nota, il loro impiego in gravidanza non sembra ancora scontato in quanto l’esperienza ancora troppo breve sembra sconsigliare, per il momento, il loro uso in questo particolare periodo della vita delle pazienti.
Le diverse schede informative allegate alle confezioni, infatti, consigliano tutte in via prudenziale di evitarne la somministrazione nel periodo gestazionale, aggiungendo che la stessa potrebbe essere presa in considerazione solo nel caso in cui non la si ritenesse assolutamente necessaria, non venendo tuttavia meglio definito il criterio al quale si dovrebbe ispirare tale valutazione, o nel caso in cui il beneficio atteso per la paziente fosse maggiore di qualsiasi possibile rischio per il feto, dato questo peraltro non meglio definibile ne valutabile in modo oggettivo!
A scopo prudenziale, quindi, in attesa che si definiscano meglio le cose, sconsiglierei il loro uso alle future mamme per evitare danni al nascituro per il momento non escludibili in modo certo.
Approfondimenti
Scopri di più su questo argomento leggendo anche:
- Asma bronchiale
- Asma bronchiale: malattia da conoscere
- Malattie allergiche delle vie aeree
- Asma bronchiale scarsamente controllato: nuove proposte terapeutiche dallo pneumologo
- Asma grave: cortisone per sempre?
- Anticorpi monoclonali per lo pneumologo: omalizumab per la terapia dell’asma grave
- Asma grave eosinofilo: lo pneumologo e il mepolizumab anti IL-5
- Asma grave eosinofilo: la terapia biologica con benralizumab
- Come curare l’asma grave: meeting internazionale di pneumologi a Torino
- Miglior farmaco tra mepolizumab, reslizumab e benralizumab per asma grave eosinofilo?
- Asma moderato-severo: Quali Farmaci?
- Crisi d’asma e rischio morte: i consigli dello pneumologo
- I “fenotipi dell’asma”: i diversi modi di presentarsi dell’asma bronchiale
- “GUIDA”: Asma Bronchiale: cause, sintomi, cura
Visita Pneumologica
Che cos’è (e come viene fatta)?
Scopri tutte le fasi della visita specialistica e come il Dott. Enrico Ballor valuta il paziente per il disturbo che presenta.
Guarda il Video
Chiedi allo Pneumologo
Se hai una domanda da porre al Dott. Ballor, compila ora il modulo qui sotto.
Le migliori domande che verranno giudicate più di interesse generale, troveranno risposta su questo sito nelle prossime settimane.