“Lo Pneumologo Risponde” è la nuova rubrica di questo sito dedicata alle curiosità dei lettori.
La domanda di questa uscita è:
Ho un’asma allergica alla parietaria. C’è qualcosa che non posso mangiare?
Può capitare che un paziente asmatico allergico ad una determinata specie arborea, risulti poi intollerante, da un punto di vista allergologico, anche a determinati alimenti di origine vegetale. Ciò capita in quanto in natura esistono infinite affinità chimiche tra strutture molecolari allergeniche appartenenti al mondo vegetale, presenti in prodotti anche apparentemente distanti tra loro.
Questo fa si che, da un punto di vista strutturale e allergenico, strutture chimiche analoghe si ritrovino sia in alcuni pollini ai quali il paziente asmatico può risultare sensibilizzato, sia in alcuni alimenti che, con questo meccanismo, possono divenire responsabili nello stesso paziente di crisi allergiche della più diversa natura, quali rinite, asma, crampi addominali e diarrea, orticaria, fino a vere e proprie reazioni allergiche anafilattiche che possono mettere a rischio la vita del paziente.
Rispondo alla curiosità del paziente che mi ha posto la domanda ricordandogli che, in linea di massima, i pazienti allergici alla parietaria, che corrisponde a quella pianta con le foglie simili all’ortica ma che, a differenza di questa, non provoca prurito al tocco, sarebbe meglio che evitassero di consumare:
- le more del gelso;
- il basilico;
- le ciliegie;
- il melone;
- i piselli;
- le ortiche;
- i fichi.
Questa dieta per evitare la comparsa di crisi allergiche non solamente respiratorie ma altresì oculari o di natura gastroenterologica e dermatologica.
Approfondimenti
Scopri di più su questo argomento leggendo anche:
- Asma bronchiale
- Asma bronchiale: malattia da conoscere
- Pollinosi
- Malattie allergiche delle vie aeree
- Asma allergico da parietaria (urticaceae): il parere dello pneumologo
- Asma e alimenti sconsigliati: quali?
- Respirare peggio al mare. Perché?
- Asma allergico e luogo di vacanze: i consigli dello pneumologo
- “GUIDA”: Asma Bronchiale: cause, sintomi, cura
Visita Pneumologica
Che cos’è (e come viene fatta)?
Scopri tutte le fasi della visita specialistica e come il Dott. Enrico Ballor valuta il paziente per il disturbo che presenta.
Guarda il Video
Chiedi allo Pneumologo
Se hai una domanda da porre al Dott. Ballor, compila ora il modulo qui sotto.
Le migliori domande che verranno giudicate più di interesse generale, troveranno risposta su questo sito nelle prossime settimane.