“Lo Pneumologo Risponde” è la nuova rubrica di questo sito dedicata alle curiosità dei lettori.
La domanda di questa uscita è:
Esiste un vaccino per il virus respiratorio sinciziale?
Il vaccino di cui lei chiede informazioni è stato recentemente autorizzato (giugno 2023) dalla Commissione Europea in seguito alla conferma della sua efficacia (superiore all’80%) e innocuità da parte dell’EMA (Agenzia Europea del Farmaco).
Il suo impiego sarà per il momento autorizzato solo per la vaccinazione delle persone di età pari o superiore ai 60 anni.
Come già recentemente scrivevo in un mio articolo pubblicato sulla mia piattaforma di informazione e divulgazione medica “Medicina del Respiro” (vedi sotto), il virus respiratorio sinciziale (VRS) può rendersi responsabile di bronchiolite e di polmonite virale, contemplando la possibilità di evoluzione sfavorevole con complicanze anche serie specie nei bimbi piccoli e negli adulti fragili.
Fino ad oggi il trattamento prevedeva la somministrazione di farmaci sintomatici e di antivirali nei casi più a rischio. Con l’immissione di questo nuovo presidio terapeutico in farmacopea, appena il vaccino sarà disponibile e sarà distribuito, si potrà procedere con una vaccinazione protettiva sulla popolazione dei soggetti più vulnerabili.
Esiste invece già, ed è a disposizione, un anticorpo monoclonale somministrabile per la prevenzione dell’infezione. Questo anticorpo è in grado di dare una protezione preventiva che dura intorno ai 5-6 mesi.
Approfondimenti
Per approfondire vedi anche:
- Virus Respiratorio Sinciziale (VRS) e malattie respiratorie: il parere dello pneumologo
- Bronchite acuta e cronica
- Polmonite e broncopolmonite
- Quali sono i batteri e i virus responsabili delle polmoniti
- Polmonite e broncopolmonite: quando i problemi respiratori si fanno seri
- Bronchiolite e immagini ad albero in fiore alla TAC (tree in bud): il punto dello pneumologo
- Dispnea (difficoltà respiratoria)
- Insufficienza respiratoria e ossigenoterapia
- Emogasanalisi arteriosa
- Saturazione dell’ossigeno e dita fredde: lo pneumologo e il buon uso dell’ossimetro
Visita Pneumologica
Che cos’è (e come viene fatta)?
Scopri tutte le fasi della visita specialistica e come il Dott. Enrico Ballor valuta il paziente per il disturbo che presenta.
Guarda il Video
Vuoi saperne di più?
Faccio il possibile per scrivere i miei articoli informativi nel modo più chiaro, semplice e soprattutto esaustivo che si possa.
Consiglio sempre ai miei lettori di leggere innanzitutto i link di approfondimento che propongo su ciascun articolo, nonché di visitare il portale Medicina del Respiro.
Hai bisogno di un parere medico per il tuo caso?
Non ci sono problemi.
Se credi che il tuo problema abbia carattere di urgenza e debba ricevere una consulenza medica specialistica puoi prenotare da qui una visita privata presso il mio studio.
Hai apprezzato questo articolo?
Realizzare questo sito e i suoi contenuti ha richiesto anni di lavoro.
Non solo: creare continuamente articoli informativi richiede un sacco di tempo, come puoi immaginare.
Non c’è miglior grazie che io possa ricevere da te se non sapere che condividerai questo articolo su Facebook, Twitter o LinkedIn.
A presto!