“Lo Pneumologo Risponde” è la nuova rubrica di questo sito dedicata alle curiosità dei lettori.
La domanda di questa uscita è:
Mio figlio ha avuto una crisi asmatica dopo l’antinfiammatorio. Cosa devo fare?
Ho scelto di inserire oggi questa domanda, tra quelle in attesa di una mia risposta, approfittando dell’analogia tra questa situazione clinica e quella che compare nell’ultima domanda pubblicata in questa rubrica. Così come già dicevo a proposito della possibilità che l’Aspirina e i salicilati naturali possano dar luogo, in soggetti predisposti, ad una crisi asmatica, segnalo la sovrapponibilità dei meccanismi, della presentazione clinica e delle possibili soluzioni anche nel caso dell’assunzione dei farmaci antinfiammatori non-cortisonici (FANS o farmaci antinfiammatori non steroidei) da parte di pazienti asmatici sensibili.
Tra questi medicamenti figurano:
- ibuprofene;
- naproxene;
- ketoprofene;
- ketorolac;
- piroxicam;
- diclofenac;
- e molti altri.
Così come l’Aspirina, questi farmaci vengono impiegati in terapia per le loro tre azioni antinfiammatoria, antifebbrile (antipiretica) e antidolorifica.
Vale anche in questo caso, come già segnalato nella precedente risposta, il consiglio di evitare alimenti e sostanze contenenti salicilati naturali, motivo per cui, anche questa volta, inviterei alla lettura degli articoli proposti di seguito, ricordando che all’interno degli stessi è possibile trovare la tabella degli alimenti e delle sostanze sconsigliate agli asmatici con questo tipo di problema (PDF “Dieta ASA-priva per pazienti con intolleranza all’acido acetil-salicilico (ASA)”).
Approfondimenti
Scopri di più su questo argomento leggendo anche:
- Asma bronchiale
- Asma bronchiale: malattia da conoscere
- Asma indotto da Aspirina (A.I.A.): il parere dello pneumologo
- Farmaci ed effetti collaterali nelle malattie respiratorie: il parere dello pneumologo
- Asma e alimenti sconsigliati: quali?
- Alimenti e dieta con l’asma: i consigli dello pneumologo
Visita Pneumologica
Che cos’è (e come viene fatta)?
Scopri tutte le fasi della visita specialistica e come il Dott. Enrico Ballor valuta il paziente per il disturbo che presenta.
Guarda il Video
Chiedi allo Pneumologo
Se hai una domanda da porre al Dott. Ballor, compila ora il modulo qui sotto.
Le migliori domande che verranno giudicate più di interesse generale, troveranno risposta su questo sito nelle prossime settimane.