“Lo Pneumologo Risponde” è la nuova rubrica di questo sito dedicata alle curiosità dei lettori.
La domanda di questa uscita è:
Ho l’asma bronchiale e sono allergico ai pollini delle betulle. Quali alimenti devo evitare?
Alcuni pazienti allergici ai pollini delle piante possono avere reazioni crociate con alimenti che apparentemente sembrerebbero non avere nulla in comune con essi. E’ vero invece che esiste in natura tutta una serie di affinità, da un punto di vista chimico-biologico e allergologico, tra pollini e alimenti, tale da provocare reazioni allergiche quando alcuni pazienti allergici al polline di certe piante consumano determinati alimenti.
E’ questo il caso dei pazienti asmatici allergici al polline delle betulle, piante molto diffuse nel nostro Paese la cui pollinazione (rilascio del polline nell’aria) avviene nei primi mesi dell’anno (gennaio – febbraio).
L’elenco degli alimenti che gli allergici al polline della betulla dovrebbero prudenzialmente evitare, pena il rischio di una crisi asmatica o di una reazione allergica a carico della mucosa orale e labiale (SOA o sindrome orale allergica con infiammazione, bruciore e gonfiore) o di shock anafilattico nei casi più gravi, comprende:
- mela;
- pera;
- pesca;
- albicocca;
- prugna;
- ciliegia;
- banana;
- noce;
- nocciola;
- sedano;
- finocchio;
- carota;
- patata;
- mandorla.
Pur essendo probabile che questi alimenti possano interferire con le molecole allergeniche presenti nel polline della betulla, non è detto che ciò accada ogni qual volta se ne consumi uno e che, oltretutto, le reazioni allergiche conseguenti alla loro ingestione siano presenti in modo certo per ognuno di essi.
Approfondimenti
Scopri di più su questo argomento leggendo anche:
- Asma bronchiale
- Asma bronchiale: malattia da conoscere
- Pollinosi
- Malattie allergiche delle vie aeree
- Asma e alimenti sconsigliati: quali?
- “GUIDA”: Asma Bronchiale: cause, sintomi, cura
Visita Pneumologica
Che cos’è (e come viene fatta)?
Scopri tutte le fasi della visita specialistica e come il Dott. Enrico Ballor valuta il paziente per il disturbo che presenta.
Guarda il Video
Chiedi allo Pneumologo
Se hai una domanda da porre al Dott. Ballor, compila ora il modulo qui sotto.
Le migliori domande che verranno giudicate più di interesse generale, troveranno risposta su questo sito nelle prossime settimane.