“Lo Pneumologo Risponde” è la nuova rubrica di questo sito dedicata alle curiosità dei lettori.
La domanda di questa uscita è:
Ho bevuto del vino bianco e mi è venuta una crisi d’asma. Si può essere allergici al vino?
In linea di massima l’allergia al vino è cosa piuttosto rara, anche se non è da escludere. In rari casi, infatti, alcuni soggetti possono presentare una vera e propria allergia all’uva, che rappresenta il frutto base dal quale il vino viene prodotto.
Talvolta è il tannino presente nel vino rosso (è la sostanza che ne modula il colore) a rendersi responsabile non tanto di una vera e propria crisi d’asma, quanto invece di una serie di sintomi fastidiosi secondari ad intolleranza a questa sostanza (non allergia), tra i quali crampi addominali, nausea e cefalea (mal di testa).
Con grande probabilità è attribuibile invece proprio ai solfiti, conservanti spesso presenti nel vino (specie in quello bianco), la crisi d’asma che questo paziente ha presentato circa dieci minuti dopo aver bevuto vino bianco.
Si presti attenzione al fatto che i solfiti sono spesso presenti non solamente nei vini, ma si possono reperire altresì in una innumerevole serie di prodotti alimentari, come descritto in un mio articolo già pubblicato nel sito e del quale consiglio la lettura per approfondimento (vedi articoli di seguito consigliati).
Approfondimenti
Scopri di più su questo argomento leggendo anche:
- Asma bronchiale
- Asma bronchiale: malattia da conoscere
- Asma, vino e solfiti: il parere dello pneumologo
- Asma e alimenti sconsigliati: quali?
- Alimentazione e dieta con l’asma: i consigli dello pneumologo
- “GUIDA”: Asma Bronchiale: cause, sintomi, cura
Visita Pneumologica
Che cos’è (e come viene fatta)?
Scopri tutte le fasi della visita specialistica e come il Dott. Enrico Ballor valuta il paziente per il disturbo che presenta.
Guarda il Video
Chiedi allo Pneumologo
Se hai una domanda da porre al Dott. Ballor, compila ora il modulo qui sotto.
Le migliori domande che verranno giudicate più di interesse generale, troveranno risposta su questo sito nelle prossime settimane.