“Lo Pneumologo Risponde” è la nuova rubrica di questo sito dedicata alle curiosità dei lettori.
La domanda di questa uscita è:
Sono asmatico allergico alle graminacee e se mangio certa frutta estiva mi viene l’asma e la rinite o mi brucia la lingua. Perchè?
Esiste in natura una grande quantità di molecole allergeniche dotate della capacità di interagire, da un punto di vista allergenico, in modo “crociato”.
Questo vuol dire che alcuni pazienti allergici a certi pollini delle piante, possono presentare sintomi di allergia quando consumano determinati alimenti che contengono gruppi chimici analoghi a quelli responsabili di allergia presenti nei pollini ai quali risultano sensibilizzati.
Per fare un esempio che consenta di comprendere meglio e che, oltretutto, tenga in conto la domanda che mi pone questo paziente allergico alle graminacee (erbacce dei prati), ci sono analogie chimico-allergologiche tra molecole contenute nei pollini delle graminacee e numerosi frutti dell’estate.
Ecco spiegato il “mistero”.
E’ noto, infatti, che chi è allergico ai pollini delle graminacee, indipendentemente dal fatto che accusi sintomi asmatici o rinitici in presenza degli stessi, può presentare una crisi respiratoria o una Sindrome Orale Allergica (SOA), cioè manifestazioni allergiche a carico della bocca con gonfiore, prurito e qualche volta anche con senso di soffocamento, ogni volta che consuma determinati frutti o ortaggi.
Tra questi:
- pomodoro;
- melone;
- anguria;
- arancia;
- kiwi;
- pesca;
- prugna;
- carota;
- albicocca;
- ciliegia;
- sedano
- cetriolo.
Approfondimenti
Scopri di più su questo argomento leggendo anche:
- Asma bronchiale
- Asma bronchiale: malattia da conoscere
- Rinite allergica (febbre da fieno)
- Pollinosi
- Malattie allergiche delle vie aeree
- Asma allergico da graminacee: il parere dello pneumologo
- Alimentazione e dieta con l’asma: i consigli dello pneumologo
- Asma e alimenti sconsigliati: quali?
- Istamina, asma, alimenti e allergia: il parere dello pneumologo
- Asma da graminacee dopo la pioggia peggiora: perché?
Visita Pneumologica
Che cos’è (e come viene fatta)?
Scopri tutte le fasi della visita specialistica e come il Dott. Enrico Ballor valuta il paziente per il disturbo che presenta.
Guarda il Video
Chiedi allo Pneumologo
Se hai una domanda da porre al Dott. Ballor, compila ora il modulo qui sotto.
Le migliori domande che verranno giudicate più di interesse generale, troveranno risposta su questo sito nelle prossime settimane.