“Lo Pneumologo Risponde” è la nuova rubrica di questo sito dedicata alle curiosità dei lettori.
La domanda di questa uscita è:
I sonniferi possono peggiorare l’OSAS?
La sindrome delle apnee ostruttive del sonno (OSAS), spesso associata al russamento (roncopatia), consiste in un disturbo respiratorio che classicamente insorge nel corso del riposo notturno. E’ in tale periodo, infatti, che soggetti con determinate caratteristiche anatomiche e funzionali delle vie aeree, con sovrappeso e con particolari abitudini di vita, vanno più facilmente incontro a episodi di apnea, con conseguente riduzione, in certi casi anche grave, della quantità di ossigeno presente nel sangue arterioso.
Ciò può determinare tutta una serie di conseguenze anche di non poco conto che, nel loro insieme, possono facilitare l’insorgenza di disturbi del ritmo cardiaco, di ipertensione arteriosa e, più in generale, di disturbi cardiovascolari gravi tra i quali l’ictus e l’infarto miocardico.
Come ho già avuto occasione di spiegare in una mia precedente risposta ad un paziente che mi chiedeva perché fosse auspicabile l’astensione dagli alcolici, specie alla sera, nei pazienti affetti da OSAS, confermo come anche in questo caso la somministrazione di ipnoinducenti (sonniferi) prima di dormire rischi di provocare quegli stessi effetti negativi di riduzione del tono muscolare della muscolatura oro-farigea già imputabili all’alcol, con conseguente maggior facilità a quella chiusura delle vie aeree sopra-glottiche che, durante il sonno, genera le apnee.
Approfondimenti
Scopri di più su questo argomento leggendo anche:
- Sindrome delle apnee del sonno (SAS – OSAS) e russamento
- Tranquillanti, ansiolitici e sonniferi nella BPCO, nell’OSAS e nell’ Insufficienza respiratoria
- Sindrome delle apnee del sonno ostruttiva (OSAS) e patente di guida
- Apnee del sonno, russamento e obesità: meglio la dieta o la CPAP?
- Sindrome delle apnee del sonno: lo pneumologo e il MAD (Dispositivo di Avanzamento Mandibolare)
- Polisonnografia e trattamento delle apnee del sonno
Visita Pneumologica
Che cos’è (e come viene fatta)?
Scopri tutte le fasi della visita specialistica e come il Dott. Enrico Ballor valuta il paziente per il disturbo che presenta.
Guarda il Video
Chiedi allo Pneumologo
Se hai una domanda da porre al Dott. Ballor, compila ora il modulo qui sotto.
Le migliori domande che verranno giudicate più di interesse generale, troveranno risposta su questo sito nelle prossime settimane.