“Lo Pneumologo Risponde” è la nuova rubrica di questo sito dedicata alle curiosità dei lettori.
La domanda di questa uscita è:
Sono un asmatico con rinite allergica. In caso di Coronavirus devo sospendere i farmaci cortisonici per uso inalatorio?
Il fatto che i farmaci cortisonici abbiano un’azione immuno-soppressiva, non vuol dire che questi, specie se usati per via inalatoria, debbano essere sospesi quando assunti per la terapia dell’asma bronchiale e della rinite allergica, nel caso in cui il paziente risulti contagiato dal Sars-CoV-2 (Covid 19).
Anzi!
Visita Pneumologica
Che cos’è (e come viene fatta)?
Scopri tutte le fasi della visita specialistica e come il Dott. Enrico Ballor valuta il paziente per il disturbo che presenta.
Guarda il Video
Proprio per l’importante azione di contrasto che essi svolgono sul broncospasmo e sull’ostruzione nasale, il loro uso, associato anche ai broncodilatatori per via inalatoria negli asmatici e agli antistaminici nei pazienti con concomitante rinite allergica, è consigliato anche per ridurre la necessità di dover ricorrere al Pronto Soccorso per il precipitare di sintomi asmatici secondari ad una loro interruzione.
Il paziente asmatico e con rinite allergica, pertanto, è indispensabile che prosegua con l’abituale terapia dell’asma e della rinite, indipendentemente dall’infezione da Coronavirus.
Approfondimenti
Scopri di più su questo argomento leggendo anche:
Farmaci ed effetti collaterali nelle malattie respiratorie: il parere dello pneumologo
Asma, cortisone e altre malattie respiratorie: il parere dello pneumologo
Asma, cortisone, bambini e rischio crescita: i consigli dello pneumologo
I nuovi farmaci per asma e BPCO presentati dallo pneumologo
Visita Pneumologica
Che cos’è (e come viene fatta)?
Scopri tutte le fasi della visita specialistica e come il Dott. Enrico Ballor valuta il paziente per il disturbo che presenta.
Guarda il Video
Chiedi allo Pneumologo
Se hai una domanda da porre al Dott. Ballor, compila ora il modulo qui sotto.
Le migliori domande che verranno giudicate più di interesse generale, troveranno risposta su questo sito nelle prossime settimane.