Presso lo studio del Dott. Ballor il paziente viene valutato per il disturbo che presenta, prendendo in considerazione gli esami già eventualmente praticati e le precedenti visite mediche alle quali si fosse già sottoposto, ponendo sempre molta attenzione al “problema”, più che alla “malattia”, ed alla “persona” prima che al “paziente”.
Nel corso della visita specialistica, oltre al normale rilievo dei dati obiettivi ricavabili dall’esame fisico della persona e dei parametri di pressione e frequenza cardiaca, viene rilevata la condizione ossimetrica del paziente (misurazione della quantità di ossigeno presente nel sangue, senza necessità di prelievo) ed è possibile praticare in tempo reale e senza attesa la spirometria che viene immediatamente refertata e consegnata al paziente al termine della visita specialistica.
La persona e la malattia vengono considerate come appartenenti non solamente all’ammalato, ma immerse in quella stessa realtà familiare che deve poi gestirne la cura.
Se il paziente è d’accordo, il Dott. Ballor tende ad impostare la terapia non solamente attraverso la prescrizione di farmaci alla persona, ma orientando ed assistendo con consigli pratici il paziente ed i familiari che lo dovranno poi curare, garantendo la disponibilità della sua presenza e la possibilità di un contatto telefonico diretto.